CONCETTO PROTEZIONE COVID-19

CONCETTO PROTEZIONE COVID-19

Scarica il documento in formato PDF

Versione 2.0 del 23.08.2021.

Disposizioni generali:

Valide sia per gli allenamenti che per le partite e su tutta l’area del palazzetto dello sport. Ulteriori disposizioni vigenti all’interno dell’impianto sportivo possono essere visionate sul sito: www.gruppoghiacciofaido.ch
 
La squadra HC Lodrino '76 giocherà le proprie partite casalinghe e svolgerà i propri allenamenti senza l’obbligo del certificato Covid-19. Come da disposizioni contenute nel concetto quadro di protezione covid-19 allenamenti e partite “Regio League stagione 2021/2022 Versione 1.0” si attiene e mette in pratica il seguente concetto di protezione. 

1. Nessun sintomo
I giocatori, le giocatrici, gli allenatori ed i membri dello staff con qualsiasi sintomo di malattia devono restare a casa, sono tenuti a mettersi urgentemente in contatto con un medico ed a seguire le indicazioni del medico
In caso di presenza di sintomi la persona dovrà mettersi subito in contatto telefonicamente con il proprio medico e avvertire Marchesi Filippo (responsabile Covid HC Lodrino ‘76).
 
2. Mantenere le distanze
All’arrivo, all’entrata nell’impianto sportivo, in spogliatoio, nelle discussioni all’interno della squadra anche sul ghiaccio, in doccia e nell’utilizzo dei WC, dopo l’allenamento/la partita, nei viaggi per le trasferte, la distanza di 1,5 metri tra le persone deve essere rispettata.

3. Uso della mascherina
Negli spogliatoi e nelle altre zone chiuse, nelle quali non vengono svolte attività sportive (ad esempio nell’atrio d’entrata della pista) vige per tutti l’obbligo della mascherina. 
Mentre; durante la trasferta, all’entrata nell’impianto sportivo, negli spogliatoi, nelle riunioni di squadra, nelle docce e nei WC, dopo la partita e nel viaggio di ritorno, il distanziamento sociale di 1,5 metri tra le persone deve essere laddove possibile sempre rispettato.

4. Lavare regolarmente le mani e/o disinfettare le mani:
Prima e dopo ogni allenamento/partita lavare bene le mani con del sapone..

5. Tenere una lista delle presenze
Il responsabile Covid della squadra dovrà prendere nota delle persone presenti agli allenamenti e alla partite per garantirne la tracciabilità.
Inoltre è consigliato ai giocatori ed ai membri dello staff l’utilizzo della Swiss Covid-19 app.

6. Autocertificazione
Presentandosi all’allenamento o alla partita ogni persona autocertifica di non presentare sintomi e di non aver soggiornato in un paese a rischio e/o in una regione a rischio negli ultimi 14 giorni.

Spogliatoi:
Disposizioni valide sia per gli allenamenti che per le partite e sia per la squadra di casa che quella ospite.

1. Disinfezione delle mani
Le mani devono essere disinfettate o lavate con sapone ad ogni accesso allo spogliatoio.

2. Accesso limitato
Sono ammessi solo i giocatori e determinati membri dello staff.

3. Durata ridotta al minimo
La durata della permanenza negli spogliatoi deve essere ridotta al minimo. Ciò significa che al termine della partita o dell’allenamento la permanenza nello spogliatoio deve ridursi al tempo della doccia.

4. Vietata la condivisione
Ogni giocatore deve utilizzare la propria personale borraccia. Inoltre è vietato condividere cibi sciolti, ognuno porta (eventualmente) il proprio spuntino.

5. Distanziamento sociale
Anche all’interno dello spogliatoio e delle docce devono essere mantenuta la distanza, ciò significa che solo un soffione su due può essere in funzione contemporaneamente.

6. Obbligo della mascherina igienica
In tutte le aree chiuse dove non si pratica attività l’uso della mascherina è obbligatorio. Quindi negli spogliatoi si accede solo con la mascherina.

7. Asciugacapelli
L’utilizzo di asciugacapelli fissi o portabili, di sistemi di asciugamento dei guantoni e di deumidificatori è proibito.

Partita:

1. Entrata dei giocatori sul ghiaccio
L’entrata dei giocatori di squadre avversarie sul ghiaccio deve avvenire tramite porte separate. E mantengono la loro metà pista predisposta per il riscaldamento della squadra. 
Ad inizio partita gli arbitri entrano dalla porta della squadra ospite dopo che la squadra è entrata sul ghiaccio e prima del termine del riscaldamento. 
Al termine delle pause gli arbitri entrano sul ghiaccio prima che i giocatori abbiano preso posto sulla panchina, sempre passando dalla porta della squadra ospite.

2. Saluto prima della partita
Le squadre rimangono nella metà del campo da gioco a loro assegnata. Allineamento delle squadre lungo le linee blu, saluto senza contatto fisico, con il bastone
 
3. Saluto di commiato dopo la partita
Dopo la partita le squadre si allineano lungo le linee blu, si salutano con il bastone, nessun pugno contro pugno, nessuna stretta di mano, neanche con i guanti. Il ritorno negli spogliatoi deve avvenire senza contatto con i giocatori della squadra ospite e con gli arbitri.

4. Panchina dei penalizzati
Per i funzionari addetti alla panchina dei penalizzati vige l’obbligo di indossare la mascherina e i guanti.

5. Funzionari (cronometristi, speaker, etc.)
Il personale deve essere ridotto al minimo (solo allo stretto necessario). obbligo di indossare la mascherina all’interno del locale di cronometraggio e per tutti i «contatti esterni» con arbitri, allenatori, etc.

6. Contact tracing
E’ obbligatorio redigere una lista con i contatti di tutti i giocatori, le giocatrici, gli allenatori ed i membri dello staff

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il seguente concetto è reperibile sul sito ufficiale della squadra, www.hclodrino.ch
Intendo infine sottolineare che il rispetto del concetto di protezione e delle misure accresciute di igiene ci permette di praticare il nostro sport del cuore, eventuali trasgressioni andranno a sfavore della società e intaccheranno la salute di giocatori e staff. 
 

Per HC Lodrino ’76
Il responsabile squadra
Marchesi Filippo

Sponsor platinum